From the blog

Natale 2018 a Verona

Gli appuntamenti e le novità di quest’anno

Ritorna anche quest’anno la magia del Natale a Verona! In questo periodo dell’anno, la città si veste a festa, si colora di luci e l’atmosfera viene invasa dal caldo profumo delle frittelle dolci e del vin brulè. Tantissimi gli appuntamenti in programma per questo 2018. Ecco il calendario completo del Natale dei record!

  • 11° edizione del Mercatino di Natale: dal 16 Novembre al 26 Dicembre 2018

In collaborazione con il “Christkindlmarkt” (il Mercatino di Gesù Bambino) di Norimberga, torneranno le caratteristiche casette di legno, sempre colme di addobbi natalizi, ghirlande, manufatti in legno, vetro e ceramica, e squisite specialità enogastronomiche.

Ed ecco la prima novità targata 2018: a differenza degli scorsi anni, non sarà coinvolta solo Piazza dei Signori, ma l’intera città! Troverai casette di legno e bancarelle anche in Piazza Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte di Castelvecchio e Piazza San Zeno, per un totale di oltre 100 espositori. Le idee regalo per tutta la famiglia non mancheranno di certo!

Perfino Torre dei Lamberti e la Funicolare di Castel San Pietro parteciperanno all’evento: durante i tanti happy hour potrai osservare dall’alto i colorati banchetti gustando cioccolata calda, vin brûlé e buonissimi dolci e mandorlati. In Lungadige San Giorgio, poi, il divertimento sarà assicurato per grandi e piccini: sono oltre 100 gli eventi previsti, mentre i bambini potranno spedire le loro letterine a Babbo Natale e provare la nuovissima GiostraAlbero della felicità”, una fantastica attrazione a forma di albero di Natale che incontrerà anche le esigenze di chi è seduto su una carrozzina.

L’appuntamento per il Mercatino di Natale sarà dalle ore 10.00 alle ore 21.30 da domenica a giovedì e dalle ore 10.00 alle ore 23.00 i venerdì, sabato e prefestivi, con l’eccezione del 24, 25 e 26 dicembre in cui le casette chiuderanno rispettivamente alle 17.00, alle 16.00 e alle ore 18.00.

  • 35° edizione della Rassegna Internazionale del Presepio: dal 25 novembre 2018 al 20 gennaio 2019

Anche in questo caso, la Fondazione Arena ha organizzato per te una mostra da record: 400 presepi provenienti non solo da tutta Italia ma da musei e collezioni private del mondo intero. Anche l’imponente Stella Cometa che “nasce” dall’Arena e “cade” in Piazza Brà, da sempre il simbolo di questa manifestazione, per il 2018 sarà da Guinness dei Primati: le 88 tonnellate di acciaio che raggiungono un’altezza massima di 100 metri ne faranno la più grande archiscultura del mondo.

La Rassegna Internazionale del Presepio ti aspetterà tutti i giorni a Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Brà, dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Il prezzo del biglietto sarà di 7€ intero o 6€ ridotto (per gruppi di minimo 20 persone, bambini tra i 6 ed i 12 anni e adulti sopra i 65 anni). Per i bambini di età fino ai 6 anni l’ingresso sarà gratuito.

  • Rassegna dei presepi in materiale riciclato: dal 7 al 26 dicembre 2018

Grazie alla collaborazione con Amia (Azienda Multiservizi di Igiene Ambientale), vedrai esposti nella Galleria Giustizia Vecchia (vicino alla Basilica di San Zeno) e nella Loggia di Frà Giocondo (in Piazza dei Signori) una serie di bellissimi presepi realizzati con materiale riciclato. Un’idea molto originale e soprattutto ecologica! L’ingresso sarà completamente gratuito.

  • 21° edizione di Babbo Natale in Moto: 15 dicembre 2018

I Babbi Natale motociclisti partiranno da Villafranca verso le ore 16.30 e arriveranno a Verona per le 20.00, passando da Via Mantovana, Stradone Santa Lucia, viale Piave, Porta Nuova, Corso Porta Nuova, con arrivo in Piazza Brà, dove troverai un ristoro con tè caldo, bibite e pandoro.

La manifestazione, volta per ovvi motivi anche al divertimento e alla socializzazione, punta soprattutto a sensibilizzare sul tema della guida sicura e senza alcool. La quota di iscrizione sarà di 5 euro e tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad Associazioni Onlus che si occupano di persone affette da Autismo e Sindrome di Down.

  • Melegatti Verona Christmas Run: 16 dicembre 2018

“Da soli si cammina, insieme si cambia una vita” sarà il motto delle centinaia di Babbi Natale che, a partire dalle ore 10.00 di domenica, invaderanno le vie di Verona centro con questa corsa non competitiva a scopo benefico.

Entrambi i percorsi da 5 e 10 km, con partenza da Piazza Brà, saranno adatti a tutta la famiglia. Se vorrai unirti anche tu, la quota d’iscrizione sarà di 7 euro, comprensivi di pettorale e prodotti gastronomici, o di 15 euro con incluso anche un vestito da Babbo Natale. Tutti i bambini fino ai 10 anni, purché accompagnati da un genitore, potranno partecipare gratuitamente e otterranno anche un cappellino da Babbo Natale in omaggio.

Una parte di tutto il ricavato verrà devoluta in beneficienza al reparto di terapia intensiva pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona Borgo Trento.

  • AGSM Christmas on Ice: dal 18 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

Dopo la pausa dello scorso anno, tornerà per Natale 2018 la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Per la prima volta l’ambientazione sarà Piazza San Zeno, davanti alla famosa Basilica del Santo.

La pista non ospiterà solo i fan delle buffe pattinate in famiglia, ma anche veri e propri campioni di questo sport, che daranno vita a spettacoli entusiasmanti. Tutti gli spettacoli saranno gratuiti.

  • Banchetti di Santa Lucia: dal 10 al 13 dicembre 2018

La festa di Santa Lucia è da sempre una delle ricorrenze più antiche e più sentite a Verona. Nella notte tra il 12 ed il 13 di dicembre, Santa Lucia, aiutata dal suo fedele asinello e dall’amico Gastaldo, porterà dolciumi e doni a tutti i bambini buoni e carbone a chi non si è comportato bene e ha fatto tanti capricci. Quando la Santa arriverà, i bambini dovranno già essere a letto e con gli occhi ben chiusi, per evitare che la cenere li accechi. Questa leggenda deriva da una grave malattia diffusasi nel XIII secolo che colpì agli occhi soprattutto i bambini.

Nei giorni che precederanno la festa di Santa Lucia, scoprirai nel cuore di Verona 260 banchetti con specialità gastronomiche regionali e prodotti artigianali, oltre che le immancabili frittelle dolci di Santa Lucia.

Cosa stai aspettando allora? Prenota subito il tuo soggiorno in una delle strutture del gruppo International Europe Hotel e immergiti anche tu in questa fiaba natalizia. Credimi, non vorrai più svegliarti!

Lascia un commento

International Europe Hotel è la soluzione ideale per soggiornare a Verona a due passi dall’Arena, dal centro storico e da tutte le principali attrazioni. Scegli la camera che preferisci e soggiorna in uno dei nostri hotel.

International Europe Hotel

Richiedi Informazioni