From the blog

Opera Arena Verona

L’Arena di Verona è un anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona, è l’anfiteatro antico con il miglior grado di conservazione grazie ai restauri realizzati dal 600′. D’estate ospita il celebre festival lirico, grandi spettacoli e famosi concerti.

Il Festival Lirico Areniano è conosciuto anche come Arena di Verona Opera Festival, è una manifestazione di musica operistica tenuta durante i mesi estivi nell’Arena di Verona. Venne inaugurato per la prima volta nel 1913 con l’opera Aida di Giuseppe Verdi per celebrare il centenario della nascita dell’artista.

La prima fu un evento davvero importante poiché segnò la nascita di un nuovo stile scenografico, si abbandonarono le scene dipinte tipiche dei teatri tradizionali, adottando invece nuovi elementi tridimensionali. L’invenzione venne utilizzata per quasi tutte le opere rappresentate nell’anfiteatro.

Tale novità fu ben accetta dal pubblico, e anzi ne favorì il successo, tanto che ci furono dei litigi tra le persone per assistere alla prima dell’Aida. L’anfiteatro fu al completo: tra il pubblico accorso ci furono anche americani, argentini, russi e molti tedeschi. Alla prima parteciparono anche personaggi importanti come Giacomo Puccini, Arrigo Boito, Pietro Mascagni e Franz Kafka.

Questo ci permette di comprende l’enorme successo che l’opera Areniana ebbe sin dalla sua comparsa e che tutt’ora possiede, visto il grande numero di spettatori che ogni hanno si recano in Arena per assistere alle diverse opere. Verona è diventata una delle capitali internazionali dell’Opera, forma artistica che in Italia ha trovato la sua massima espressione.

Nel 2012 è stato fondato il museo dell’opera AMO situato a Palazzo Forti, il quale presenta la storia della lirica con l’intento di valorizzare e divulgare la cultura lirica. Il museo presenta spartiti, autografi, missive, appunti, schizzi dei più grandi compositori come Verdi, Bellini, Rossini, Puccini, Donizetti, oltre che abiti di scena originali, parti di scenografia, fotografie, bozzetti di grandi scenografi e costumisti.

Sito Web Opera Arena di Verona: www.arena.it

International Europe Hotel è la soluzione ideale per soggiornare a Verona a due passi dall’Arena, dal centro storico e da tutte le principali attrazioni. Scegli la camera che preferisci e soggiorna in uno dei nostri hotel.

International Europe Hotel

Richiedi Informazioni