Natale a Verona
Verona, la città dell’amore che accoglie milioni di visitatori ogni estate, si trasforma in una sorta di paese delle meraviglie durante il periodo natalizio. Tutta la città viene ornata di decorazioni e luci che restano visibili fino al nuovo anno. Tutti i veronesi sono in festa: in città aprono diversi mercatini natalizi, si trovano molte bancarelle con specialità enogastronomiche, e viene perfino costruita una stella cometa gigante, la cui coda cade proprio all’interno della famosa Arena.
Un pizzico di Germania
Ogni mercatino di Natale dovrebbe essere un po’ “tedesco”, non importa in quale parte del mondo ti trovi, la loro influenza è senza limiti. Il principale “Christkindlmarkt” di Verona ha inizio alla fine del mese di novembre in Piazza dei Signori, una piazza situata proprio nel cuore del centro storico. Nella piazza aprono tutta una serie di tipiche capannine di legno, traboccanti di decorazioni e regali natalizi, e l’aria fredda dell’inverno è ammorbidita dall’odore della cioccolata calda e del vin brûlé, che ti riscalderanno subito. Chi può dire il contrario?
Ma non finisce qui
Per questa bellissima città avere un unico mercatino natalizio non è abbastanza ed allora i veronesi ne aprono un secondo in Piazza Brà, la famosa piazza dell’Arena. Questo tradizionale mercatino, dedicato a Santa Lucia, è aperto solo per tre fantastici giorni. Secondo la tradizione, si narra che la notte del 12 dicembre Santa Lucia arrivi con il suo asino per portare dolci ai bambini buoni e carbone ai bambini cattivi. Durante questa ricorrenza sono oltre 300 le bancarelle che aprono per vendere dolci, torte, giocattoli e mille regali diversi.
Per gli appassionati del Natale
“Natale in Arena” è una mostra che raccoglie collezioni del tutto non comuni di presepi realizzati amano e provenienti da tutto il mondo. Questi vengono esposti nei passaggi sotterranei dell’Arena, dove le arcate nascoste e le colonne vengono colpite da bagliori di luci colorate ed ogni pietra ed ogni spazio vengono utilizzati per mostrare l’antica storia di Betlemme. L’icona della mostra è la gigante stella cometa di Piazza Brà, usata come simbolo per collegare Verona alle altre città, tra cui quelle dei più grandi musei europei che prestano alla città di Verona gli oltre 400 presepi esposti.
Un’attività invernale
Una delle tipiche attività invernali è quella di visitare i principali musei e gallerie ed in questo Verona è il numero uno. Il museo di Castelvecchio è il nostro preferito perché raccoglie la storia di Verona e, soprattutto, la storia della famiglia degli Scaligeri. Non è solo un museo, ma anche una vera e propria galleria d’arte, nella quale le collezioni esposte descrivono lo sviluppo dell’arte nel corso di diversi anni. Anche la Galleria d’Arte Moderna è un luogo ideale da visitare con il freddo invernale. Essa ha sede a Palazzo Forti, un edificio storico una volta proprietà della Famiglia Emilei, ed ha l’importante scopo di rappresentare il patrimonio culturale, storico, architettonico ed artistico della città.
Il Relais Empire
Natale è il periodo dell’anno perfetto per trascorrere del tempo con la tua famiglia, e allora perché non passarlo tutti insieme a Verona? La nostra camera familiare è perfetta per una famiglia di 4 persone, con 2 camere da letto ed un bagno in comune tra le due. Se, invece, stai pensando di sorprendere il tuo partner con un viaggio a Verona, nella nostra struttura troverai delle camere meravigliosamente romantiche e perfette per sia per le coppie che per gli amici. L’intero Relais Empire verrà decorato a festa per celebrare con te questo periodo speciale dell’anno e darti il benvenuto in un italychristmastutto italiano.